Formazione e Training

Siamo da sempre al servizio delle Imprese nella definizione di Percorsi di Sviluppo delle competenze nelle Persone. Sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi, progettiamo, attiviamo e gestiamo piani di formazione per manager e interventi mirati al potenziamento delle competenze per un continuo e sistematico miglioramento delle performance individuali e di team. Nella Formazione dei Manager e del personale, seguendo una metodologia Coaching ed Empowerment -oriented, diamo vita a laboratori formativi dinamici, in cui le persone hanno modo di sperimentarsi e di “imparare facendo”. Il modello formativo su cui basiamo i nostri interventi di sviluppo rappresenta un percorso di forte integrazione di tutte le componenti dell’apprendimento in una Visione Sistemica di sviluppo delle persone, volto a favorire l’emergere di risorse interiori e di potenzialità inespresse. CAMBIAMENTO:

  • Change Management
  • Cambiare per Migliorare
  • Come superare le resistenze al cambiamento
  • La centralità delle Risorse Umane nel cambiamento
  • Cultura aziendale: Mission, Valori, Vision, Strategie, Obiettivi
  CREATIVITA’ e INNOVAZIONE:
  • La creatività come strumento di creazione di valore
  • Coaching Creativo
  • Sviluppo del potenziale creativo della Persona e del Team
  EMPOWERMENT:
  • Self Empowerment
  • Intelligenza emotiva
  • Work-life balance
  • Empowerment organizzativo
  • Ben Essere organizzativo
  • Performance Management
  • La motivazione quale leva primaria del miglioramento
  COMUNICAZIONE:
  • La comunicazione efficace: contenuto, relazione, contesto
  • Ascolto attivo e comunicazione empatica
  • Assertività
  • Public Speaking: parlare, comunicare ed emozionare in pubblico
  LEADERSHIP:
  • Leadership Development
  • Executive Leadership
  • Leadership partecipativa: coinvolgimento, motivazione e delega
  • Leadership trasformazionale, leadership del cambiamento
  • Scelta, gestione e motivazione dei collaboratori
  MINDFULNESS:
  • La vigile consapevolezza al “momento presente”: pensieri, emozioni e sensazioni vissuti nel “qui ed ora”
  • L’attenzione  “non giudicante”
  COACHING:
  • Self  Coaching
  • Autoconsapevolezza e gestione delle emozioni
  • Il Manager Coach e lo sviluppo dei collaboratoriù
  • Team Coaching per l’attivazione e la gestione di progetti aziendali
  • Business and Executive Coaching: far leva sui talenti impliciti dei  Key People dell’azienda
  SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE:
  • Individuazione delle competenze distintive
  • Valorizzazione dei talenti
  • Lifelong learning
  • Potenziamento e valorizzazione del capitale intellettivo
  • Sviluppo delle risorse emotive e creative
  NEGOZIAZIONE E VENDITA:
  • Customer Relationship Management
  • La comunicazione customer- oriented
  • Qualità del servizio al cliente e la customer satisfaction
  • Il Coaching per il Team di Vendita
  • Motivare i venditori: “la vendita è il successo dell’Azienda”
  GESTIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E RELAZIONALI:
  • Team Building e Team Working
  • Gestione e superamento del conflitto
  • Time Management
  • Gestione delle riunioni
  • Problem solving e decision making
  LA GESTIONE DELLO STRESS:
  • Eustress e Distress
  • Individuazione degli eventi stressanti (stressors)
  • Riconoscimento e gestione delle proprie risorse emotive per   “con-vivere” con lo stress
  FORMAZIONE FORMATORI:
  • Il ruolo del formatore
  • L’apprendimento negli adulti
  • Il lavoro di gruppo
  • Le metodologie